L’Associazione si costituisce ufficialmente nel 2007 ma ha origine nel 1995 da un’idea di Marco Perazzolo, attuale direttore artistico. Oggi è una realtà consolidata sul territorio che si occupa di promuovere il teatro come luogo di espressione e di crescita sociale.
Uno dei nostri obiettivi è l’uso della Recitazione a carattere didattico ed educativo. Realizziamo progetti e laboratori che affrontano aspetti storici, tematiche civiche e sociali, in accordo con scuole elementari e medie inferiori/superiori.
L’Associazione si avvale quasi esclusivamente di produzioni proprie. Le rappresentazioni si adattano sia ai teatri che a luoghi suggestivi come giardini, piazze, strade e cortili. L’accessibilità e l’innovazione scenografica sono tra i nostri principali obiettivi.
Dopo il successo della scorsa stagione, ritorna al Salone Don Cocchi, Matthias Martelli con un racconto avvincente e poetico su un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio.
Una commedia ironica, poetica e toccante, un’opera di straordinaria modernità sul dramma della terza età nella civiltà dell’immagine, tra il miraggio dell’eterna giovinezza e la negazione della morte.
Un viaggio alla scoperta del Caravaggio, straordinario artista che, tra genio e sregolatezza, ha segnato la storia universale dell’arte, anticipando di secoli la visione del mondo moderno.
La vita di Artemisia Gentileschi, donna e pittrice unica, capace di ribellarsi ai soprusi di un sistema maschilista radicato nel suo tempo a cavallo tra Cinquecento e Seicento, ripercorsa attraverso quadri teatrali ed effetti video innovativi.
Un coro di voci femminili per un concerto che coniuga brani della tradizione natalizia con un repertorio di spirituals tradizionali.
Un palazzo, un custode, dei condomini e, tra loro, un personaggio burbero con un cuore “di due taglie più piccolo”, che odia il Natale. La favola del Grinch, rivisitata in chiave moderna.
L’Associazione Culturale e Teatrale I Retroscena è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1995 si occupa di promuovere il teatro come luogo di espressione e di crescita personale e sociale, articolando la sua attività su più livelli.
Sono campi importanti di intervento il mondo scolastico, attraverso la realizzazione di laboratori teatrali a scopo educativo, e la collaborazione con Enti pubblici ed Enti no-profit attraverso la realizzazione di rassegne teatrali, di spettacoli mirati a temi di interesse sociale, di rappresentazioni legate alla valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni locali.
Corrado Rubino
Presidente
Chiara Giovara
Attrice
Fabrizio Demaria
Attore
Luca Martino
Attore
Marco Perazzolo
Direttore Artistico
Rossella Lucco Navei
Attrice
Riccardo Boano
Attore
Tommso Padovan
Attore
Paolo Arsento
Regia e attore
Paolo Gho
Attore e Graphic Design
Enrico Alliana
Attore
Magie Marseglia
Attrice
Diana Libergoliza
Attrice
Monica Vietti
Testi e Vicepresidente
Cristina Possidente
Attrice
Ivano Voghera
Tecnico audio e video