ASSOCIAZIONE CULTURALE E TEATRALE

RETROSCENA

Compagnia teatrale

L’Associazione si costituisce ufficialmente nel 2007 ma ha origine nel 1995 da un’idea di Marco Perazzolo, attuale direttore artistico. Oggi è una realtà consolidata sul territorio che si occupa di promuovere il teatro come luogo di espressione e di crescita sociale.

Teatro per ragazzi

Uno dei nostri obiettivi è l’uso della Recitazione a carattere didattico ed educativo. Realizziamo progetti e laboratori che affrontano aspetti storici,  tematiche civiche e sociali, in accordo con scuole elementari e medie inferiori/superiori.

Spettacoli itineranti

L’Associazione si avvale quasi esclusivamente di produzioni proprie. Le rappresentazioni si adattano sia ai teatri che a luoghi suggestivi come giardini, piazze, strade e cortili. L’accessibilità e l’innovazione scenografica sono tra i nostri principali obiettivi.

Dopo il successo della scorsa stagione, ritorna al Salone Don Cocchi, Matthias Martelli con un racconto avvincente e poetico su un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio.

A/I 23 - Il crepuscolo di qua - titolo, data, orario

Una commedia ironica, poetica e toccante, un’opera di straordinaria modernità sul dramma della terza età nella civiltà dell’immagine, tra il miraggio dell’eterna giovinezza e la negazione della morte.

A/I 23 - La luce e la tenebra - titolo, data, orario

Un viaggio alla scoperta del Caravaggio, straordinario artista che, tra genio e sregolatezza, ha segnato la storia universale dell’arte, anticipando di secoli la visione del mondo moderno.

A/I 23 - L'Artemisia violata - titolo, data, orario

La vita di Artemisia Gentileschi, donna e pittrice unica, capace di ribellarsi ai soprusi di un sistema maschilista radicato nel suo tempo a cavallo tra Cinquecento e Seicento, ripercorsa attraverso quadri teatrali ed effetti video innovativi.

A/I 23 - Women singing christmas - titolo, data, orario

Un coro di voci femminili per un concerto che coniuga brani della tradizione natalizia con un repertorio di spirituals tradizionali.

A/I 23 - Il grinch - titolo, data, orario

Un palazzo, un custode, dei condomini e, tra loro, un personaggio burbero con un cuore “di due taglie più piccolo”, che odia il Natale. La favola del Grinch, rivisitata in chiave moderna.

Le stagioni passate

SPETTACOLI

Chi siamo

L’Associazione Culturale e Teatrale I Retroscena è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1995 si occupa di promuovere il teatro come luogo di espressione e di crescita personale e sociale, articolando la sua attività su più livelli.

Sono campi importanti di intervento il mondo scolastico, attraverso la realizzazione di laboratori teatrali a scopo educativo, e la collaborazione con Enti pubblici ed Enti no-profit attraverso la realizzazione di rassegne teatrali, di spettacoli mirati a temi di interesse sociale, di rappresentazioni legate alla valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni locali.

Attori e attrici

Monica Vietti

Presidente

Chiara Giovara

Attrice

Fabrizio Demaria

Attore

Luca Martino

Attore

Marco Perazzolo

Direttore Artistico

Rossella Lucco Navei

Attrice

Riccardo Boano

Attore

Nunzia Signorile

Attrice

Paolo Arsento

Regia e attore

Paolo Gho

Attore e Graphic Design

Enrico Alliana

Attore

Giorgio Zangirolami

Attore

Diana Libergoliza

Attrice

Corrado Rubino

Attore

Alberto Bizzarri

Attore

Ivano Voghera

Tecnico audio e video

× Hai bisogno di informazioni?