Associazione Culturale e Teatrale I RETROSCENA - via Gabriele D'Annunzio 8/2, 10078 Venaria Reale

“La Papera preziosa”

TRAMA: due contadine sempliciotte, una papera molto speciale, una comare invidiosa e un Principe in seria difficoltà. Ma la morale insegna che... “ogni impedimento spesso è giovamento” ed ecco quindi uno splendido lieto fine.

Libero adattamento della fiaba di Giambattista Basile “La papera”.

 

“Non c’è rosa senza spine”

TRAMA: Un nobile padre in difficoltà finanziarie, per risolvere i suoi problemi economici combina un incontro tra le sue figlie e il Marchese Ludovico d’Agliè, uomo di alto rango sociale, cercando in questo modo di farne accasare almeno una delle tre. Tuttavia il Marchese, pur essendo molto ricco ed inserito in società, è poco avvezzo all’arte del corteggiamento delle donne. Saranno lo stesso padre ed uno dei suoi servitori ad aiutare il Marchese a superare l’imbarazzo con uno stratagemma che causerà però risultati inaspettati...

 

“Tradimento Reale alla Venaria”

TRAMA: pettegolezzi dei salotti della Torino seicentesca sull’intrigo amoroso tra il Duca Carlo Emanuele II di Savoia e Giovanna Maria di Trecesson, Marchesa di Cavour.

Libero adattamento teatrale della novella di Guido Gozzano “La Marchesa di Cavour”.

 

 “Allergia a corte ”

TRAMA: La Contessa della Rocca, ospite della Reggia di Venaria Reale, viene colta da malore in seguito al ricevimento, da parte di un anonimo spasimante, di un bellissimo mazzo di fiori. Allergia floreale o allergia alle storie d’amore e agli intrighi amorosi di corte?

Domeniche
da Re

Regia

Marco Perazzolo

Testi

Monica Vietti

Interpreti

Compagnia I RETROSCENA

teatro di strada

 indietro

<